Questo filmato ci mostra alcuni gatti alle prese con attività davvero divertenti! La dinamicità dei gatti non deve d’altronde sorprendere: così come l’uomo, anche i gatti necessitano di svolgere dell’attività fisica per tenersi in forma e in salute.
In primo luogo, tenete sempre in considerazione che i gatti sono degli animali indipendenti e che, pertanto, sarà molto difficile costringerli sempre dentro casa. Trascorse almeno due o tre settimane dal secondo ciclo di vaccinazioni, potreste decidere di consentire al gattino di avventurarsi fuori casa. Nessuna paura: il gatto tornerà quando ha bisogno di voi (mangiare, dormire, ecc.), dopo aver fatto una lunga serie di attività fisiche (camminare, cacciare, arrampicarsi, ecc.).
Se invece il vostro gatto è prevalentemente sedentario, e ama stare in casa, dovete impegnarvi per procurare al gattino qualche occasione utile per esercitare i suoi istinti predatori. L’esercizio fisico potrà essere svolto anche tramite il gioco, comprando degli apparecchi che possano essere idealmente inseguiti, artigliati, cacciati, sballottati in giro in totale sicurezza per il gatto e per i vostri mobili.
In proposito, non potete che tenere a mente che i gatti sono degli animali molto svegli, e che si annoiano facilmente: un buon consiglio è pertanto quello di mettergli a disposizione diversi giocattoli a rotazione, evitando che si abitui con un unico gioco, che prima o poi non contribuirà a mantenere vivo il proprio interesse.
Infine, oltre a trovare dei giocattoli che siano divertenti e stimolanti, cercate di ritagliarvi almeno 20 minuti al giorno per giocare con il vostro animale domestico: in questo modo, oltre a mantenere in forma il vostro micio, riuscirete altresì a rafforzare il vostro legame, divenendo sempre più dei punti di riferimento per il gatto (sia che esso sia molto giovane, sia che si tratti di un gatto più adulto).