Più volte sul nostro sito abbiamo parlato del particolare rapporto che sussiste tra cani e gatti. Un rapporto che ogni tanto sfocia nel diverbio, ma che – fortunatamente – è spesso improntato su canoni di grandissima dolcezza e condivisione degli spazi, oltre che di complicità nella vita quotidiana.
Il filmato che vogliamo mostrarvi oggi ne è l’ennesima dimostrazione: i cani e i gatti possono convivere serenamente, e senza grandi sforzi. L’importante è, semmai, che il loro padrone sia sufficientemente pronto a predisporre un’adeguata accoglienza per chi arriva successivamente: se il cane arriva dopo il gatto all’interno della famiglia, è probabile che il micio possa avvertire questa new entry come una invasione dei propri spazi.
Cercate quindi di fare in modo che l’ingresso del cane non rappresenti un dramma per il vostro micio, garantendo al felino i suoi soliti spazi e la solita attenzione quotidiana. Concedete un po’ di pazienza al gatto: per lui non sarà certamente facile accettare un nuovo ingresso in famiglia, ma potrebbe trarne tantissimi vantaggi. Accuditelo e prestategli la solita cura, e organizzate dei momenti di graduale incontro: vedrete che le cose andranno meglio del previsto!