Vi siete mai domandati come vedono i nostri amici animali? E se il gatto o il cane riescano a guardare il mondo con gli stessi occhi umani? La risposta è qui sotto, in una serie di elaborazioni che confrontano lo sguardo umano con quello degli altri animali.
Cane e gatto
La visuale del cane appare essere meno luminosa di quella umana, a causa della maggiore estensione periferica e, soprattutto, della prevalenza di marrone, giallo e blu. Simile è la visione del gatto, che in più ha una ulteriore palpebra interna di protezione.
Uccello
Gli uccelli vedono la luce ultravioletta, contrariamente a quanto accade agli esseri umani. Inoltre, i muscoli dei loro occhi consentono una messa a fuoco di determinati luoghi.
Mosca
La mosca vede come se nei suoi occhi vi fossero centinaia di minuscole lenti. Una visione “pixelata”, in grado di catturare la luce ultravioletta. Inoltre, guardano in “slow motion” (ecco perché, ad esempio, non riusciamo mai a beccarle!).
Altri animali
Tra le principali curiosità degli altri animali, sappiate ad esempio che i serpenti vedono le tracce di calore, che gli squali hanno una vista sottomarina perfetta ma non vedono i colori, e che i topi muovono gli occhi in maniera indipendente gli uni dagli altri!