Forse i gatti non hanno proprio le canoniche sette vite, ma sicuramente riescono a vivere più dei coloro colleghi / rivali cani. Ma per quale motivo?
A spiegarcelo è una recente osservazione condotta dai ricercatori dell’Università dell’Alabama, a Birmingham, secondo cui i gatti vivrebbero in media 3 anni in più dei cani (15 anni contro 12). Il segreto? Nel loro comportamento più indipendente e distaccato rispetto a quello dei cani: un atteggiamento che li proteggerebbe dalle malattie, e garantirebbe ai quattro zampe la possibilità di vivere più a lungo e in salute.
Leggi anche: Gatto meno affettuoso del cane, una ricerca ci svela perchè… non è sempre vero!
“La nostra è una teoria che si basa su prove ed esperienze” – hanno poi commentato i ricercatori statunitensi – “Pensiamo ad esempio ai gatti che, contrariamente ai cani, vivono in ambienti con un piccolo numero di persone, e quindi hanno le difese immunitarie molto alte. I mici vengono inoltre attaccati meno da altri animali, perché sanno scappare e difendersi. Hanno gli artigli e sanno essere feroci”.
Un’ulteriore determinante di questa maggiore longevità dei gatti rispetto ai cani sta negli accoppiamenti: i felini non sono infatti particolarmente portati agli incroci, e questo sembra poterli porre al riparo da una minore brevità della vita.
“Se i dati sono in continuo aumento, la vera domanda è: fino a che punto potrà vivere un quattrozampe? Nel futuro, forse anche più di cent’anni. Come gli umani” – concludono infine i ricercatori.