La buona educazione vorrebbe che, prima di entrare in una stanza, si debba bussare alla porta. Una regola di buona condotta che a quanto pare vale anche per alcuni gatti o, per lo meno, per il bellissimo micio che è il protagonista di questo video odierno.
Nel filmato che vogliamo mostrarvi, infatti, il micio bussa con insistenza alla porta affinchè il padrona possa aprire l’ingresso della stanza. La “tecnica” della “bussata” è certamente molto particolare, ma il risultato finale è certamente garantito!
Il video può sembrare molto strano e sorprendente, ma se ci riflettiamo bene così non dovrebbe essere. Ai gatti è infatti possibile insegnare la condivisione degli spazi e, soprattutto, il divieto di entrare in alcune aree della casa, anche se – come in questo caso – sono delimitate da una semplice porta scorrevole che il gatto potrebbe aggirare o aprire con le proprie zampe.
Questo aspetto della buona educazione è insegnabile ai gatti con tanta pazienza, cercando di far capire quali sono le zone off limits. Un buon metodo è ad esempio quello di mettere degli oggetti o degli odori accessi, sgraditi al gatto, in prossimità delle zone che vogliamo delimitare.