Gatto di Pallas, esperti alla ricerca del suo “mistero”

Il gatto di Pallas è uno dei piccoli felini più affascinanti e rari: un gruppo internazionale di ricercatori cerca di saperne di più…

pallas

Esperti scozzesi ed esperti siriani sono attualmente impegnati nel cercare di svelare uno dei più rari felini del nostro pianeta: il gatto di Pallas.

Questo piccolo felino vive in un territorio compreso tra Iran, Mongolia e Cina. Chiamato anche come “gatto delle steppe”, è contraddistinto da un pelo il cui colore varia a seconda delle stagioni. Purtroppo per lui, secondo gli esperti sarebbe anche una delle maggiori specie feline a rischio di estinzione, e gli esemplari sarebbero così pochi che risulta essere molto difficile anche procedere in una semplice fotografia.

Leggi anche: I gatti riconoscono i parenti?

In particolare, per poter studiare questo raro micio, i ricercatori scozzesi e iraniani hanno sviluppato un progetto congiunto che si è concretizzato in un collare che potrà essere utilizzato per poter monitorare congruamente l’animale. Una volta installato il collare nel micio, il felino verrebbe lasciato libero in natura, affinchè possa essere utilizzato per avere nuove informazioni di questa misteriosissima razza.

In questo modo i ricercatori puntano a sapere come si comportano questi piccoli gatti nel loro habitat naturale…