I due amici di questo filmato sembrano essere teneramente ossessionati l’uno dall’altro: una femmina di pastore tedesco coccola il suo compagno felino di avventure, stesi teneramente sul pavimento.
Come più volte abbiamo sottolineato sul nostro sito, non è certamente una novità che cani e gatti abbiano un rapporto positivo, anzi. L’importante è cercare di rispettare le loro rispettive dignità e gli spazi, soprattutto nel periodo iniziale della loro convivenza, e stimolare una conoscenza reciproca graduale: così facendo favorirete la nascita di un rapporto sincero tra i due, che avranno sicuramente bisogno di un po’ di tempo per potersi ambientare alla nuova condivisione.
Qualche problema in più potrebbe sorgere se è il cane ad arrivare per secondo in “famiglia”. In questo contesto, infatti, il gatto potrebbe veder minata la sua posizione di “leader” animale in casa e, pertanto, potrebbe vedere di cattivo occhi la nuova compagnia. Il nostro consiglio è quello di procedere con gradualità all’inserimento del cane, permettendo al gatto di conservare il predominio di alcuni spazi e, almeno per le prime giornate / settimane, facendo in modo e attenzione che il gatto non oltrepassi alcuni determinati confini.