Spesso sentiamo dire che i gatti sono degli animali molto intelligenti, e questo video sembra effettivamente confermarlo!
E’ d’altronde ben noto che i gatti pensano, sognano, fanno progetti, ricordano e, soprattutto, sono molto attenti a tutto quello che succede. Per dirla in altri termini, il gatto somiglia all’uomo in maniera molto più rilevante di quanto si possa superficialmente pensare.
La struttura del cervello del nostro amico felino è infatti piuttosto simile al nostro in quanto a funzione e struttura e, pertanto, sarebbe molto più facile “dialogare” con un gatto, piuttosto che con un cane. Studi recenti dimostrano infatti che se il padrone di un gatto impara a comprendere il linguaggio del proprio animale, i due saranno in grado di sostenere conversazioni anche abbastanza complesse.
Ancora, si tenga conto come i gatti hanno una ottima capacità di apprendimento, e possono pertanto “imparare” alcune procedure comportamentali da utilizzare in situazioni anche delicate, come ad esempio nella gestione delle relazioni con i portatori di handicap, o nello svolgimento di compiti complessi.
I gatti sono insomma i nostri partner felini più intelligenti e affidabili. Il difficile sta, tuttavia, nel conquistarne la fiducia: senza un significativo grado di fedeltà acquisita, infatti, la comunicatività con il gatto sarà un’impresa fortemente ardua. Per tale motivo, vi consigliamo di gestire le relazioni con il vostro micio partendo proprio da tutte quelle attenzioni che applicherete con un essere umano: rispettatene le distanze, cercate di avvicinarvi a lui con gradualità, conquistate la fiducia.