Un ghepardo e un cane giocano affettuosamente, dimenticandosi di appartenere a delle specie diverse e – superficialmente – incompatibili. Un altro video che ci dimostra quanto possa essere ampio e incondizionato l’affetto tra gli animali, e che ci dà l’opportunità di parlare un pò del ghepardo, animale che raramente trova spazio nelle nostre pagine.
Innanzitutto, non è vero che i ghepardi e i cani siano così “distanti” tra di loro. Se è pur vero che i ghepardi appartengono alla famiglia dei felini (come i gatti), è altrettanto vero che alcuni propri caratteri distintivi li rendono altresì simili ai canidi. Si pensi alle lunghe zampe di cui sono dotati, con estremità strette e cilindriche, o ancora alle unghie – solo parzialmente retrattili, anzichè brevi, compatte e con artigli retrattili come invece avviene negli altri felidi.
La principale caratteristica di questi animali è, tuttavia, la loro straordinaria velocità: i ghepardi possono infatti raggiungere una velocità tra i 100 e i 120 km/h, diventando facilmente l’animale più veloce del mondo tra quelli terrestri. Ad ogni modo, il ghepardo non è un animale molto resistente, e si stanca subito: la velocità di punta sarà pertanto raggiunta e mantenuta per pochi secondi… Giusto il tempo di afferrare la preda