Giornata per la donazione del sangue per gli animali

In Russia si organizza la prima Giornata per la donazione del sangue per gli animali.

animali

In Russia si sta organizzando la prima Giornata del donatore degli animali domestici, una iniziativa unica nel suo genere, e utile per poter sensibilizzare l’attenzione del pubblico verso il problema di carenza del sangue per gli animali e porre le basi per la futura banca del sangue per gli animali da compagnia domestici.

Una iniziativa meritevole di grande attenzione, dunque, soprattutto in un Paese dove non si ha ancora ben chiaro i contorni del fenomeno degli animali domestici: pare infatti che una famiglia su tre abbia un gatto, e una famiglia su cinque abbia un cane. Tuttavia, un po’ come accade qui in Italia, l’attenzione nei confronti del tema della donazione del sangue per gli animali è fortemente sottovalutato, e diventa una priorità solamente quando – purtroppo – al proprio animale domestico capita un incidente o una malattia.

Per coloro che volessero contribuire alla donazione del sangue degli animali, ricordiamo che è necessario che il proprio animale sia sano, regolarmente inoculato, abbia un peso in linea con quanto richiesto, e un’età tra 1 e 8 anni. Se desiderate ottenere maggiori informazioni, provate a domandare al vostro veterinario di fiducia.