Un curioso – quanto interessante – studio dell’Institute of Evolutionary Biology and Environmental Studies di Zurigo, recentemente pubblicato su Proceedings of the Royal Society B., gli animali sarebbero in grado di celare il loro reale stato di salute in determinate situazioni sociali.
Secondo l’analisi, in particolare, in alcune situazioni gli animali sarebbero in grado di fingersi in salute, nascondendo il proprio star male: si pensi a quei contesti in cui è presente la prole, un potenziale partner, nemici.
Stando alle affermazioni della coordinatrice Patricia Lopes, “l’idea è che agire nel modo più appropriato per la propria condizione aiuta gli animali a guarire, perciò dovrebbe essere il comportamento standard da adottare durante la malattia. Tuttavia, se questo coincide con, per esempio, un’opportunità di accoppiamento che non ricapiterà di nuovo, gli animali potrebbero rivedere le loro priorità e comportarsi come se fossero in salute”.
Un comportamento che – secondo la scienziata – rappresenterebbe un buon compromesso per un individuo che ha poche energie, e deve quindi scegliere tra concentrarsi sulla guarigione o accoppiarsi e dedicarsi a eventuali cure parentali.
Se desiderate saperne di più su questo interessante studio e volete leggere la sua versione integrale, vi consigliamo di consultare la relativa pagina su Proceedings of the Royal Society B.