I cani possono capire quando diciamo bugie!

I cani sarebbero così intelligenti da comprendere quando l’uomo dice una bugia!

cani

Secondo quanto afferma un team di ricercatori dell’Università di Kyoto, in Giappone, che ha condotto un esperimento i cui risultati sono stati pubblicati su Animal Cognition, i cani sarebbero talmente intelligenti da poter percepire quando i propri padroni o altri esseri umani dicono bugie.

L’esperimento è stato condotto su un campione di 34 cani, posti singolarmente davanti a un estraneo che mostrava loro una ciotola con crocchette. I cani, pur di ricevere il premio, hanno seguito le istruzioni correttamente.

Leggi anche: Boots, il meticcio sopravvissuto a Katrina

L’esperimento è poi stato ripetuto con una ciotola vuota, traendo in inganno i quadrupedi che, confidando nell’esito più recente, si sono diretti verso la persona senza però ricevere alcun premio.

Quindi, l’esperimento è stato ripetuto una terza volta, con la ciotola nuovamente piena. Ebbene, la maggior parte dei cani ha rifiutato i comandi e si è mantenuta immobile, senza giungere verso l’obiettivo. A dimostrazione sostanziale che il cane apprende in modo molto rapido il concetto di fiducia anche nei confronti di chi non conosce.