I cani possono provare sentimenti?

Nuovi studi confermano ciò che i proprietari di animali domestici ben sanno: i cani possono provare sentimenti, così come gli esseri umani.

cane9931111

È una delle domande che i proprietari di animali domestici si fanno… spesso ben sapendo la risposta: i cani possono provare dei sentimenti?

Fortunatamente, per fornire una risposta scientifica al quesito, abbiamo a disposizione numerosi studi di psicologia canina, secondo cui il cane è in grado di provare emozione, ansia e stress, esattamente come l’uomo. Studi che hanno dunque confermato quanto già in parte noto, visto e considerato che era già conosciuto che il sistema nervoso centrale funziona in maniera simile a quello umano.

Dunque, per poter rispondere al quesito titolo del nostro post, il cane può provare emozioni che vanno dalla gioia al dolore, dall’eccitazione alla disperazione: una evidenza che era talmente noto che non c’era certamente bisogno di grandi approfondimenti scientifici. Sia sufficiente ricordare, ad esempio, che quando il padrone torna a casa dopo un’assenza, la gioia traspare da tutti gli atteggiamenti del suo amico a quattro zampe.

Leggi anche: Il suo cane ne morde un altro, ecco la maxi multa da pagare!

Per quanto riguarda il dolore emotivo, il discorso è simile, visto e considerato che il cane è ben in grado di provare dispiacere. È dunque indubbio che lasciarsi andare, non aver più voglia di giocare, rifiutare il cibo sono tutti sintomi di un profondo disagio esistenziale piuttosto comune nel cane. Differentemente, lo stesso non può dirsi della “faccia triste” del cane, che alcune razze posseggono del tutto fisiologicamente e che non ha alcun rapporto con l’effettivo stato d’animo. Per avere effettiva conferma della gioia o della tristezza del cane, è meglio guardare dall’altra parte: se la coda è alta, il cane è allegro.

In ogni caso, fatta eccezione per le razze con la faccia “triste” di natura, gioia e dolore nel cane sono emozioni facili da esaminare e da capire, perché di solito si manifestano in modo molto palese. Purtroppo è più difficile valutare sensazioni “sotterranee” come ansia e stress, ma anche queste sono state studiate e provate nel cane.