In Toscana nasce un numero d’emergenza per gli animali domestici

Dalla Toscana una bella novità: nasce il numero di emergenza per gli animali domestici.

pronto-soccorso-cane

Non solo gli esseri umani hanno un numero di emergenza. Presto, infatti, il pronto soccorso riguarderà anche gli animali domestici: la giunta regionale toscana ha infatti deliberato l’istituzione di un numero unico regionale per segnalare incidenti occorsi per strada ad animali domestici e avere immediato soccorso.

La sperimentazione partirà nel corso dei prossimi giorni, e verrà estesa gradualmente a tutto il territorio nazionale. In particolare, come ricordava il quotidiano La Stampa, fino alla fine del 2015 riguarderà la città metropolitana di Firenze; dal 1° gennaio al 30 giugno 2016 tutta l’Area vasta centro (Firenze, Empoli, Prato, Pistoia), dal 1° luglio al 31 dicembre 2016 in tutta la regione. Il numero non è ancora stato individuato, ma è noto che per li primo periodo sarà gestito dalla Polizia municipale di Firenze, che poi trasferirà la chiamata alla Asl fiorentina.

Leggi anche: Cane fedele non lascia il suo padrone nemmeno all’ospedale

“L’attenzione per gli animali è un segno di grande civiltà” – ha affermato in questo proposito il presidente Enrico Rossi – “La Regione Toscana nelle sue politiche è sempre stata molto attenta anche agli amici dell’uomo, mettendo in atto anche iniziative che hanno fatto da apripista a livello nazionale. Penso alla possibilità di far entrare gli animali di affezione negli ospedali, per visitare i propri padroni: un’opportunità che indubbiamente fa stare meglio sia gli esseri umani che gli animali. L’istituzione di questo centralino per il soccorso animali è un’altra iniziativa che va in questa direzione, e che consentirà ai veterinari delle Asl di intervenire con tempestività per soccorrere gli animali domestici vittime di incidenti”.

Ma in che modo funzionerà questo pronto soccorso? Stando a quanto preannunciato, chiunque vedrà un incidente che coinvolge un animale domestico, potrà chiamare il numero e sollecitare l’intervento di un mezzo Asl con veterinario a bordo, o un mezzo di un’associazione di volontariato. L’animale verrà portato in un ambulatorio per le cure.