Joe: il cane che salva gli uomini dalla depressione

Joe è un cane che riesce a scovare stati depressivi e aiutare la terapia curativa. Ecco come fa!

joe1

Il cane Joe, un bellissimo esemplare di quattro zampe, mix tra un labrador e un pastore tedesco, è un perfetto psicologo: è infatti in grado di individuare le persone che sono affette da ansia e da forme di depressione, e aiutarle nel contrastare questo “male oscuro” prima che gli effetti siano troppo gravi e consolidati.

E così, grazie a queste sue qualità, il cane Joe è riuscito a farsi apprezzare in maniera notevole da Marina Tracy Krauss, un’infermiera specializzata in problemi comportamentali, che presta attualmente servizio al Fort Belvoir Community Hospital, un ospedale militare in Virginia.

Leggi anche: Cane randagio chiede aiuto ai vigili e… ottiene una bella sorpresa!

L’infermiera è solita condurre Joe all’interno di una stanza dove si trovano persone con potenziali problemi emotivi. Ebbene, il cane è in grado di capire chi si sente depresso, e si corica ai suoi piedi. “Il cane ha identificato 47 persone con segni di disagi emotivi, sette di questi hanno poi ammesso di aver pensato seriamente al suicidio – ha detto la Krauss -. Non si è mai sbagliato. È un cane fantastico”.

La stessa infermiera ha poi dichiarato che non riesce a spiegarsi il perchè di questo particolare comportamento di Joe, e che può comunque essere ascritto a una combinazione di odori legati a feromoni e all’osservazione del linguaggio del corpo.