La storia che vogliamo raccontarvi oggi è davvero straordinaria, e in grado di ribaltare, almeno per una volta, la dura legge della Natura. Legadema, un forte leopardo e perfetto predatore, dopo aver ucciso un animale attraverso il quale sfamarsi, si rende conto che sotto la pelliccia della vittima c’è un piccolo babbuino di un solo giorno. A quel punto, anzichè ucciderlo (come largamente atteso dalla troupe che stava filmando l’episodio), il leopardo inizia a prendersi cura del cucciolo, sottraendolo da morte certa almeno per qualche ora.
Il leopardo prenderà il piccolo babbuino con sè e lo metterà al sicuro sopra il ramo di un albero, dimenticandosi addirittura del “premio” della sua caccia, ora messo a repentaglio da un gruppo di iene che si era avvicinato alla scena. “E’ stato come se la natura avesse ribaltato completamente la situazione” – ha sottolineato il regista del filmato, Dereck Joubert.
Il leopardo ha insomma ucciso la madre, ma il piccolo babbuino non solo è stato salvato, ma è stato addirittura accudito da quello che, in altri termini, avrebbe potuto essere il suo aguzzino. “Legadema si è fermata per un attimo” – ha proseguito Joubert – “a quanto pare non sapendo cosa fare. Poi delicatamente lo ha preso in bocca tenendolo per la collottolae lo ha portato su un albero per tenerlo al sicuro”.
Purtroppo, nonostante le cure del leopardo, il piccolo babbuino non è riuscito a superare la sua prima notte africana, e la mattina successiva è stato trovato morto dalla troupe. Il leopardo ha assistito il corpo del cucciolo per un pò, prima di riprendere la sua strada.