La protagonista di questa tenerissima storia (che arriva dal David Sheldrick Wildlife Trust, in Kenia) si chiama Galana. Lei è un elefante femmina rimasta orfana dopo che i bracconieri le avevano ucciso la madre. Galana è stata salvata dai volontari del parco 12 anni fa mentre vagava sola nella savana. Grazie ai volontari, l’elefantina è diventata una giovane adulta sana e forte e nel 2011 è stata rimessa in libertà nella natura. Qui ha subito trovato un branco, guidato da un altro ex orfano di nome Yatta. Ora l’elefantina è diventata un esemplare adulto e visita periodicamente il centro dove è cresciuta. “Le femmine tornano più spesso, rispetto ai maschi. Il gruppo di Yatta viene a trovarci circa una volta al mese”. Tuttavia durante l’ultima visita c’è stata una bellissima sorpresa: Galana è diventata mamma e ha portato con se un piccolo nato appena da qualche ora.
Quando hanno visto il branco arrivare, gli orfani di elefante ospitati al centro sono corsi a incontrare i loro simili e hanno celebrato insieme la nuova vita. “Erano eccitatissimi”, ha raccontato uno dei volontari. “Durante tutta la giornata, Galana è stata circondata dagli altri elefanti, che hanno fatto a turno da baby sitter al piccolo”. L’elefantina è stata battezzata Gawa, che in swahili, la lingua locale, significa “condividere”.
Il lieto evento dimostra come salvare i piccoli orfani di elefante sia molto utile per tutelare tutta la specie. E proprio per questo motivo i volontari hanno postato questo messaggio sulla pagina Facebook del centro: “Siamo fieri di aver offerto una seconda chance a Galana, dopo che era stata resa orfana. Speriamo che la piccola Gawa abbia una vita lunga, felice e al riparo da rischi e pericoli e che anche lei possa diventare mamma un giorno”.