Buone notizie dalla Cina: secondo quanto affermato dalle autorità locali, oltre 1.000 gatti sarebbero stati salvati dal loro triste destino: essere cucinati nei ristoranti di alcune strutture nella provincia cinese del Jiangsu. La buona novella si deve alla polizia della zona, che ha bloccato un camion con oltre 1.000 felini, diretto a Guangzhou, l’ex Canton, dove gli animali sarebbero diventati pietanze.
Secondo quanto riferiscono le fonti locali, l’autista del camion è stato arrestato, ma solamente “perché non aveva le autorizzazioni necessarie”. Per i gatti, invece, una nuova chance di libertà: considerato che le autorità locali non hanno la possibilità di gestire i felini, gli animali sono stati rilasciati sulle colline circostanti la città.
Immediata è stata l’azione di un gruppo di animalisti, preoccupati dalle sorti dei felini: quei gatti non sono infatti abituati a stare in un habitat come quello, e molti di loro sono infatti già morti di fame o finiti sotto una vettura. Per il momento, i volontari sono riusciti a recuperarne oltre 50, ma puntano a intensificare gli sforzi per garantire una migliore esistenza anche a tutti gli altri che, in questo momento, si stanno aggirando liberi nelle campagne.