In questo video domenicale, un bellissimo lupo gioca con un altrettanto meraviglioso orso, dimostrandoci ancora una volta quanto possano essere annullabili le differenze tra le varie specie animali, se vi è il sufficiente grado di spontaneità e di affetto.
Considerando che di lupi abbiamo già parlato, in passato, cogliamo oggi l’occasione per fornire qualche utile spunto curioso sugli orsi, mammiferi carnivori con pelliccia densa, coda corta, ottimo senso dell’odorato e dell’udito e, soprattutto, dimensioni che possono raggiungere delle proporzioni veramente gigantesche!
Come forse saprete, gli orsi sono diffusi in Italia in cattività, presso gli zoo e i parchi naturali: il loro ambientamento nel nostro Paese non è d’altronde una assurdità, visto e considerato che questi splendidi animali vivono in una grande varietà di ambienti, dalle aree tropicali all’Artide, dalla foresta alla banchisa. Per quanto attiene la loro alimentazione, di norma sono onnivori (l’orso polare però mangia solo carne), non disdegnando anche le radici e i pesci.
Il loro corpo è molto robusto e, nonostante la mole, sono in grado di alzarsi in piedi sugli arti posteriori. Gli artigli sono utilizzati per scavare buche e strappare la carne. I denti vengono invece utilizzati per la difesa e per “strumento” di taglio.