Quella dello shar pei (il cui cucciolo in questo video possiamo ammirare mentre gioca allegramente) è una delle razze di cane più caratteristiche. Questo animale ha infatti una pelle raccolta in pieghe, un pelo corto e ispido (shar pei in cinese significa “carta vetrata”) che lo contraddistinguerà univocamente da tutti gli altri!
Nonostante la sua espressione (profondamente accigliata) si tratta di un cane tranquillo e buono, indipendente e in grado di stabilire un rapporto franco con il proprio padrone. Si tratta quindi di un cane estremamente adatto alla vita in famiglia, e alla presenza di bambini nell’ambito domestico.
Si tratta altresì di un cane molto riservato, che non presta immediata fiducia agli sconosciuti. Non devono pertanto sorprendere suoi atteggiamenti sospettosi, anche nei confronti dei nuovi padroni (in altri termini, occorrerà attendere un po’ prima che lo shar pei si conceda con fiducia).
Questo cane si adatta infine molto bene a qualsiasi contesto, potendo quindi vivere sia in campagna sia in città. È tuttavia molto importante che si senta amato e parte integrante di una comunità: necessitando di un po’ di spazio nel quale giocare e correre, l’ideale sarebbe permettergli la fruizione di un giardino.