C’è ancora tempo fino al prossimo 31 ottobre 2013 per raccogliere le firme utili per sottoscrivere la petizione contro la vivisezione. Il quorum italiano è molto vicino (e quello europeo, al momento in cui scriviamo, ha una percentuale che sfiora il 98%), ma un piccolo sforzo rimane da fare per cercare di porre fine alla sperimentazione sugli animali nel vecchio Continente.
Firmare la petizione contro la vivisezione è molto semplice. È infatti sufficiente accedere al sito internet Stop Vivisection, cliccare su firma online (in fondo alla pagina) e attendere il reindirizzamento verso il sito internet ufficiale della Commissione Europea per firmare online la dichiarazione di sostegno. Sarà inoltre necessario selezionare il proprio Paese, compilare tutti i campi richiesti e cliccare su “invia”.
Ricordiamo tutti gli interessati che sarà possibile firmare una sola volta, e che le informazioni che vengono richieste sono necessarie solamente per accertare l’identità e l’esistenza della persona, e non saranno utilizzate per altri scopi. Ricordiamo inoltre che per sostenere un’iniziativa dei cittadini europei occorre essere cittadini di uno Stato membro UE, e aver raggiunto l’età nella quale si acquisisce il diritto di voto per le elezioni al Parlamento europeo (18 anni in tutti i Paesi, tranne l’Austria, dove ne bastano 16).