Torniamo anche oggi ad occuparci dei nostri amici conigli. Animali che vengono detenuti da sempre più famiglie come bestiole domestiche, e che tuttavia non sembrano essere in grado di godere delle stesse tutele che sono invece attribuite, ad esempio, a cani e gatti.
Proprio per questo motivo sabato 5 e domenica 6 dicembre LAV e Animal Equality saranno in centinaia di piazze italiane con una petizione per chiedere a Governo e Istituzioni il riconoscimento del coniglio come animale familiare e una nuova legge che ne equipari la tutela giuridica a quella prevista per cani e gatti – si legge sul sito della Lega Anti Vivisezione.
Leggi anche: Uccide coniglio in diretta, ecco perchè lo ha fatto
“Dopo il cane e il gatto, infatti, il coniglio è l’animale più diffuso nelle case degli italiani, per un numero prossimo al milione. Ma in Italia è anche un animale consumato come pietanza, con un picco in Campania di 10 kg pro capite, contro i 2,6 kg della media italiana e 1,5 kg della media Europea. Un consumo fortunatamente in forte diminuzione da anni, proprio per il nuovo rapporto creato dalle persone con questo animale” – afferma ancora la LAV, per poi invitare a superare la contraddizione tra i conigli da compagnia e i conigli da carne.
Dal punto di vista nutrizionale, sostiene ancora la Lega, l’apporto proteico fornito dalla carne non sarebbe indispensabile, a fronte di un’alimentazione bilanciata. Un motivo in più, sostengono i nutrizionisti vicini alla LAV, per poter dare l’addio al consumo di carne di coniglio.
Se volete saperne di più, vi consigliamo di consultare il sito LAV, qui disponibile.