Un piccolo cerbiatto rimasto incastrato tra le rocce viene tratto in salvo da un gruppo di soccorritori allertati da una famiglia che si trovava lì di passaggio.
Non tutti sanno che quanto comunemente chiamato “cerbiatto” è in realtà un nome comune che viene attribuito dall’uomo al cucciolo di cervo europeo. A sua volta, il cervo europeo è uno straordinario animale che vive in ampie parti del mondo, dall’Europa al Nord Africa, dall’Asia al Nord America.
Nel nostro Paese, in particolare, è possibile trovare la sottospecie elpahus, diffusa in tutto lo Stivale e, soprattutto, all’interno dei parchi del centro e del Nord Italia, e la sottospecie corsicanus, che invece è diffusa esclusivamente in Sardegna e in Corsica, dove vive in popolazioni isolate.
Il cerbiatto, così come il cervo, vive in zone boschive con presenza di radure o aree di boscaglia poco fitta, in ambiente pianeggiante o a basse altitudini. Solamente in tempi più recenti, per sfuggire alla pressione demografica e alla mano dell’uomo, il cerbiatto e i cervi si sono spinti verso alture più elevate. Inoltre, il cervo è stato introdotto artificiosamente in altri ambienti (brughiera, foreste, ecc.) dimostrando una buona capacità di adattamento.