Non avevamo mai visto nulla del genere, ma su Fox Green può capitare anche di incontrare un filmato di un tenero porcospino che è ghiotto di banane. Il video ci mostra un comportamento davvero inaspettato per un porcospino, qui alle prese con un cestino e con una vera e propria euforia determinata dalla gioia nel mangiare le banane.
Fino ad oggi credevamo che i porcospini mangiassero solamente insetti, ragni e altri invertebrati, e che si nutrissero di bacche o frutta solamente in caso di necessità, e nell’ipotesi in cui non vi sia “carne” a disposizione. Ebbene, per questo porcospino evidentemente le cose stanno in maniera un pò diversa, visto e considerato che sono proprio le banane la sua dieta preferita.
Ad ogni modo, se avete un riccio in giardino o nei dintorni, sappiate che l’unico alimento che deve essere assolutamente evitato è il latte o i suoi derivati. Il porcospino non riesce infatti a digerire latte e latticini, provocandogli serissimi problemi all’apparato gastro intestinale e, infine, la morte. Il nostro consiglio è di lasciare libero il riccio nel vostro giardino: ci penserà lui a procacciarsi il cibo necessario. Se proprio volete esagerare con un atto di generosità, donategli solamente dell’acqua.