Più volte sul nostro sito abbiamo sottolineato come al mondo esistano centinaia di diverse razze e sotto-razze di cane. Ma quale scegliere quella più adatta alla propria famiglia?
Purtroppo, quando si sceglie un cane, non ci si preoccupa del suo carattere, ma si bada principalmente all’aspetto estetico, alle proprie preferenze o addirittura alla moda del momento. Dunque, si privilegia magari scegliere un cane dall’aspetto dolce piuttosto che un cane dalle dimensioni più ampie e dai lineamenti più squadrati. Senza tuttavia preoccuparsi di quel che accade in ambito comportamentale.
Leggi anche: Come parlare con il cane?
Dunque, un primo principio utile per poter scegliere il miglior cane per la propria famiglia è quello di prestare alla composizione del vostro nucleo familiare, alla presenza o meno di bimbi e al tipo di abitazione in cui vivete. Qualche esempio?
Se abitate in un piccolo appartamento non è certamente il caso di prendere un pastore maremmano; se avete poco tempo libero per far sfogare il cane con lo sport, meglio non prendersi un border collie. Per il vostro bene, per quello della vostra famiglia e dello stesso cane, dunque non scegliete la razza sulla base dell’ultima pubblicità, di un telefilm o di un cartone animato e non scegliete un cane perché è adorabile da cucciolo; tutti i cuccioli sono adorabili, ma crescono in pochi mesi.
Pertanto, fatevi aiutare da un bravo addestratore che ha seguito centinaia di cani o un veterinario esperto, che potranno certamente consigliare in riferimento alla tipologia comportamentale delle singole razze.