Quali animali prenderebbero il sopravvento dopo l’uomo?

Se l’uomo dovesse estinguersi, i ratti prenderebbero il sopravvento: ecco i più probabili scenari apocalittici.

ratti

L’essere umano è l’animale dominatore per eccellenza. Dalla sua comparsa sulla Terra, l’uomo ha cercato di plasmare l’ambiente rendendolo più adatto a soddisfare le sue esigenze, spesso superflue e nocive per il resto degli abitanti del Pianeta. Ma quali animali sarebbero in grado di prendere il sopravvento se l’uomo si estinguesse?

Secondo quanto rivela una ricerca condotta da un team di analisti dell’Università di Leicester, nel Regno Unito, gli animali che prenderebbero il dominio terrestre se l’uomo dovesse scomparire sarebbero i ratti, i gatti e i maiali selvatici.

Sul perché di tale potenziale predominanza vi sono molti pochi dubbi: queste specie animali possiedono una grande capacità di sopravvivenza e una buona diffusione geografica (soprattutto, i ratti). Per tale motivo nel caso di un’estinzione di massa dell’attività dell’uomo, è probabile che gli esemplari di ratto possano non solamente sopravvivere, ma anche prendere il sopravvento nel regno animale.

Se ciò dovesse accadere – aggiungono inoltre gli scienziati – i ratti andrebbero incontro anche ad alcuni cambiamenti ed evoluzioni, come un incremento delle loro dimensioni.

Uno scenario non certo rassicurante per l’uomo, che dovrebbe tuttavia far riflettere sulla nostra presenza sulla superficie terrestre.