Quando la gattina Pretzel è stata trovata per strada, la ragazza che l’ha aiutata credeva che fosse stata investita. La gatta aveva cinque settimane ed era incapace di muoversi. La donna, Carmen Bernard, l’ha portata dal veterinario e ha scoperto la verità: la micetta non era stata investita, ma era nata completamente cieca e con una malformazione alle gambe. Con le zampe anteriori riusciva a trascinarsi senza troppi problemi, ma la sua gamba destra posteriore era totalmente deformata ed anche in quella sinistra si stavano riscontrando alcuni problemi. Carmen aveva due opzioni: eutanasia o cure. Ma lei, ovviamente, ha scelto di prendersi cura della gattina e se l’è portata a casa.
Nonostante i problemi iniziali, grazie alla pazienza e all’amore di Carmen, però, un bel giorno Pretzel ha iniziato ad affezionarsi alla sua dolce padrona e a fare le fusa: da quell’istante la micetta ha capito di potersi fidare ed amare la sua nuova umana alla follia. Ma la donna non si è accontentata e si è rivolta alla University of Florida per capire se fosse stato possibile risolvere il problema con un intervento chirurgico ricostruttivo.
Purtroppo, non c’era nessun modo per curare la gamba posteriore destra, ma un’operazione avrebbe potuto raddrizzare totalmente la zampa sinistra in modo da permettere alla gattina di riuscire a camminare da sola. E dopo l’intervento i risultati si sono visti. “Pretzel è diventata bellissima – racconta Carmen -. È molto curiosa e non sta mai ferma neppure un istante”. Adesso la gattina riesce finalmente a camminare da sola e sta trascorrendo una vita felice.