Quanti sono gli animali domestici in Italia?

Una recente indagine ci svela quanti siano gli animali domestici in Italia. Il risultato? Probabilmente è molto di più di quanto possiate attendere…

CANE-SALVA-GATTO

Se vi state domandando quanti siano gli animali domestici in Italia, una risposta puntuale proviene dai dati del Rapporto Italia 2016 redatto dall’Eurispes, secondo cui quasi la metà della popolazione ha un animale domestico (il 43,3%). Tuttavia, sono anche molti gli italiani che ne hanno più di uno, visto che il 22,5% della popolazione ha un animale da compagnia, il 9,3% ne ha due, il 4,1% ne ha tre e il 7,4% dichiara di possederne addirittura più di tre.

Per quanto concerne la tipologia di animale domestico, a prevalere sono i cani, in grado di assorbire il 60,8% delle preferenze. Ci sono tuttavia proporzioni molto importanti per i gatti (49,3%), mentre seguono più a distanza pesci e tartarughe (8,7%), uccelli (5,4%), conigli (5,2%), criceti (3,1%) e animali esotici (2,1%).

Sul fronte dei rapporti con tali pet, non vi sono invece grandi differenze. Pertanto, dall’indagine emerge che al di là della tipologia di animale domestico, per dare da mangiare, tenere pulito e curare l’aspetto del proprio animale la maggioranza dei proprietari (38,6%) resta sotto i 50 euro mensili, e più del 35% contiene le spese sotto i 30 euro al mese.