La storia tenerissima del gatto Lucifero. Ha perso l’uso delle zampe posteriori a causa di un serio problema alla colonna vertebrale: è caduto da una finestra ed è rimasto con due zampe paralizzate. È stato ricoverato nella clinica veterinaria di Perm in Russia e grazie all’aiuto dei veterinari ha fatto un incredibile recupero e ora è diventato il primo micio-infermiere della clinica. Lucifero, o meglio Luc come preferisce essere chiamato, aiuta gli altri animali a riprendersi da interventi e malattie. È davvero incredibile quello che fa questo gatto. Ha una forza di volontà straordinaria e cerca di trasmettere amore nei confronti degli altri animali “ospiti” della clinica di Perm.
Lucifero è stato così grato per l’amore che ha ricevuto da decidere di dedicarsi lui stesso agli altri animali in difficoltà. La clinica lo ha adottato e ogni volta che vede un nuovo paziente gravemente malato, gli sta vicino fornendogli tutto il sostegno morale di cui hanno bisogno per la guarigione. Luc passa ore sdraiato al capezzale degli altri animali, come se volesse dirgli “tranquilli, sta andando tutto bene”.
Anche se non è più in grado di camminare come gli altri gatti, niente riesce a fermare Luc: si muove liberamente fra le sale della clinica, trascinandosi avanti con le zampe anteriori. Una “fatica” che non gli impedisce di recarsi in visita agli altri pazienti, così come a chiamare gli infermieri se c’è bisogno di aiuto. Porta un sorriso anche agli operatori sanitari e se c’è bisogno di un “tritacarte” si offre sempre volontario. Insomma, prende il suo lavoro molto seriamente.