Quirky è un gattino cieco che, in questo filmato, vediamo intraprendere alcune azioni esplorative. Fortunatamente, grazie all’amore della propria mamma e dei propri padroni, Quirky è riuscito a crescere sano e robusto, e nonostante la perdita della vista riesce comunque a destreggiarsi piuttosto bene nel mondo che lo circonda.
Per fortuna di Quirky, questo esemplare appartiene a una specie animale piuttosto sviluppata, con dei sensi e degli istinti predatori molto maturi, e in grado di garantirgli un buon livello di autonomia anche senza uno dei sensi più importanti.
Per quanto ovvio, nel caso in cui abbiate a che fare con un gatto che, purtroppo, non possiede la vista, la vostra attenzione dovrà essere ancora più importante e profonda. Cercate quindi di dargli tutto l’amore possibile e cercare di aiutarlo nell’orientamento all’interno della casa, posizionando in maniera semplice e intuitiva i principali elementi di cui il gatto avrà bisogno per sopravvivere (la ciotola d’acqua, ecc.).
Evitate inoltre di spostare continuamente gli oggetti per casa, e di disorientarlo in maniera brusca. E, soprattutto, donategli tutto l’amore di cui ha bisogno: anche se il gatto non possiede la vista, è comunque in grado di garantire un giusto contatto con l’esterno attraverso gli altri sensi e, soprattutto, attraverso il contatto fisico con l’uomo e con i propri simili.
Se inoltre ne avete la possibilità. Fatelo crescere e maturare con i propri fratelli. Vi renderete conto che questi ultimi, spontaneamente e quasi rendendosi pienamente consci delle sue necessità, inizieranno a prendersi cura di lui…