L’hanno ribattezzato più volte come l’animale più simpatico del mondo ed effettivamente, almeno a vedere questo video e le immagini che lo ritraggono, il Quokka non ha certamente molti rivali nel conseguire questo “ambito” titolo.
Il quokka è infatti un marsupiale dalle dimensioni sostanzialmente ridotte (simile a quelle di un gatto), ed è caratterizzato da piccole orecchiette tonde e un aspetto davvero empatico. Originario del sud-ovest dell’Australia, presente altresì in alcune isole della costa, il quokka è un animale erbivoro che si nutre di foglie, erbe, steli e corteccia. Animale sostanzialmente notturno (di giorno preferisce il riposo), ha un peso che oscilla tra i 2,5 e i 5 kg, ed è lungo intorno ai 40-45 cm.
A giovare e supportare la propria simpatia innata, il fatto che questi animali siano sostanzialmente molto socievoli, prediligendo il rapporto con gli esseri umani. Proprio per evitare che i quokka diventino degli animali da “compagnia”, alcune municipalità australiane hanno bandito il contatto con i quokka (nell’isola di Rottnest è addirittura vietato toccarli), pena una sanzione pecunaria che può arrivare a 80 euro.
Dopo un lungo periodo di diminuzione della popolazione, e grazie a una serie di iniziative per garantirne la continuazione della specie, i quokka stanno finalmente cavalcando una fase di ripopolamento nella macro area australiana.