Cosa c’è di meglio di un rifugio per animali, realizzato – per di più! – con materiale riciclato? Probabilmente niente, ed è per questo che parliamo del progetto di Rebirth (un ente che è impegnato nella realizzazione di mobili, dipinti e oggetti di arredo con prodotti di riciclo) e People for Animals (associazione che si occupa di proteggere gli animali). Dall’incontro delle due parti è nato il primo rifugio per animali realizzato interamente con materiale di scarto: oltre 5.000 metri quadrati dedicati ai nostri amici a quattro zampe, creato con 20.000 bottiglie e lattine di plastica.
“Abbiamo sempre voluto aiutare gli animali in qualche modo e abbiamo avviato delle raccolte fondi vendendo cose gettate via dalle persone; ma l’idea di fare il rifugio costruito interamente con le bottiglie di plastica ci è venuta quando siamo stati contattati dall’associazione PFA” – ha dichiarato Kumar Prashant, fondatore di Rebirth, al giornale DnaIndia (le dichiarazioni sono state riprese anche in questo articolo de Il Fatto Quotidiano).
Per poter realizzare il progetto le due parti hanno postato un messaggio sui social network, invitando le persone a collaborare raccogliendo e consegnando le bottiglie e le lattine. In meno di due mesi è stato possibile racimolare il materiale necessario per dar vita a questo straordinario impianto.