Si chiama Michael Duva e di professione fa un fotografo. Si tratta tuttavia di un fotografo molto particolare, poichè ad essere oggetto dei suoi ritratti (profondi, quasi epici) non sono gli esseri umani, ma gli animali del progetto – appunto – Animals. Animali selvatici e spesso selvaggi, che sono stati esposti nella galleria Rocco / Maresca di New York attirando l’interesse di numerosi visitatori.
Intervistato da Marie Claire, Duva ha affermato che dagli animali fotografati ha imparato “semplicità, purezza, gioia, responsabilità, amore, affetto, determinazione, rilassatezza, come preoccuparsi e diventare seri, come non preoccuparsi e non essere affatto seri. Ho capito che possono avere un sistema di valori, per quanto contenuto, che vale la pena osservare. E rifletterci su”.
Tra i passaggi più interessanti dell’intervista (qui in versione integrale) anche la testimonianza della sensibilità degli animali. “Vedere la nostra gatta Sarriechan piangere la morte di Gigo, l’altra gatta, la mattina che se ne è andata nel sonno, ha reso chiaro che stava succedendo qualcosa, al di là della tenerezza pelosa” – ha dichiarato Duva.
Se volete vedere la collezione fotografica, questa è la pagina del progetto di Michael Duva sul sito internet della galleria Rocco Maresca.