Se avete perso il proprio cane, da oggi c’è una possibilità in più di poterlo ritrovare in tempi rapidi e – soprattutto – sano e salvo: il riconoscimento facciale attraverso una specifica app dello smartphone.
Il sito internet che si sta occupando di tale fruibilità, chiamato FindingRover.com, punta a allargare il proprio database (per il momento integrato dai principali rifugi della zona, dove i cani vengono “fotografati” all’istante dell’ingresso e di quello dell’uscita, al fine di avere un “monitoraggio” della loro presenza).
A questo punto chi ha perso il proprio cane non dovrà fare nient’altro che utilizzare i software di riconoscimento facciale e comprendere se la foto del proprio fido si avvicini a quella di uno dei cani che è presente (o è stato presente) nei rifugi presenti nel portale.
Anche se per il momento le funzionalità del sito sono piuttosto ridotte – considerata la limitatezza delle analisi territoriali – il proprietario, John Polimeno, spera di poter ampliare ulteriormente il raggio d’azione aumentando così le possibilità di confronto e di ricerca.
Non solo: secondo quanto afferma il vicedirettore del sito, Daniel De Sousa, è altresì possibile alimentare il sito semplicemente fotografando un cane smarrito per strada, rendendoci quindi tutti coinvolti nel ridare il piccolo amico a quattro zampe alla sua originaria famiglia.