Il filmato odierno ci mostra quanto possa essere profondo l’amore nutrito dall’uomo nei confronti degli altri esseri viventi: un ragazzo trova un piccolo colibrì morente, e lo nutre affettuosamente!
Il colibrì è uno degli uccelli più piccoli del mondo, e la maggior parte di essi ha un peso che non supera nemmeno i 5 – 6 grammi. La loro principale abilità consiste nel rimanere immobili a mezz’aria: una capacità sviluppata grazie al rapidissimo battito di ali (fino a 80 battiti al secondo), in grado di permettere a questo volatile di potersi cibare del nettare dei fiori. Inoltre, questa straordinaria mobilità gli consente di realizzare delle vere e proprie prodezze volanti (come volare all’indietro) che sono utopistiche per gli altri uccelli!
Tra le altre particolarità, vi segnaliamo che il colibrì, in caso di scarsità di cibo o durante le fasi di sonno, è in grado di cadere in uno speciale stato di torpore che gli permette di risparmiare energia e di rallentare drasticamente il proprio metabolismo.
Infine, il dimorfismo sessuale nei colibrì è davvero spiccato: le femmine sono riconoscibili poiché più grandi dei maschi ma, di contro, hanno dei colori meno vivaci (soprattutto sulla gola e sulla testa).