Secondo quanto riferiscono le fonti di stampa, lo scorso martedì mattina tredici cani pitbull sarebbero stati sequestrati dai Carabinieri nei pressi di Sticciano scalo, in seguito a un precedente controllo effettuato dalle Guardie Zoofile della Lac Toscana, a sua volta intervenute a margine di una segnalazione privata.
I cani di razza pitbull erano tenuti legati in condizioni precarie, con catene cortissime, immersi nel fango e con un bidone di plastica come unico riparo dalle intemperie. A complicare ulteriormente la già drammatica situazione è il fatto che i cani sono risultati sprovvisti di regolari documenti, non essendo mai stati iscritti all’anagrafe canina regionale: per tale motivo è scattato l’invio di notizia di reato alla Procura della Repubblica di Grosseto per violazione della l. 189/2004 sulla tutela e sul benessere degli animali, oltre a una sanzione amministrativa di più di 2.000 euro.
I cani – alcuni dei quali, a causa delle disastrose condizioni, in condizioni di aggressività – sono stati sequestrati e ricondotti presso il servizio veterinario della Asl 9 di Grosseto. Le Guardie Zoofile hanno intanto avviato le loro indagini per verificare la provenienza dei cani, e dove sono finiti gli altri cani che erano presenti in questo “strano” canile…