La storia commovente che vogliamo raccontarvi quest’oggi è quella di Wounda, una scimpanzè femmina che ha visto sterminata la propria famiglia, e che è stata fortunatamente strappata al traffico illegale della propria specie. Dopo esser stata curata e accudita, lo scimpanzè è stato rilasciato in un’oasi protetta, in Congo.
La storia di Wounda ha così potuto avere un lieto fine, ma un drammatico percorso. Per poterla catturare, infatti, i bracconieri hanno sterminato tutta la sua famiglia: l’obiettivo era prendere possesso di Wounda per destinarla al mercato illegale delle carni, per l’utilizzo nell’industria dell’intrattenimento o, magari, per favorire il traffico internazionale ai fini della sperimentazione scientifica.
Per sua fortuna, Wounda è stata trovata e curata in un centro di riabilitazione per animali. Al termine dei ciclo di cure, è stata liberata in un’area protetta ma, prima, lo scimpanzè ha voluto ringraziare e abbracciare Jane Goodall, l’etologa che l’ha praticamente salvata da una morte certa.
Il video di cui sottO documenta proprio quegli straordinari momenti, con Wounda che viene liberata ed esprime tutto il suo affetto e la sua riconoscenza alla donna, una delle più importanti primatologhe del mondo.