Le sue condizioni di vita erano davvero infernali. Si trovava in un fienile la cui porta d’ingresso era bloccata da sporcizia e feci. Per anni nessuno si è preso cura di Lazarus tanto che il suo pelo è cresciuto raggiungendo dimensioni impressionanti, quasi da scambiarlo per una pecora. “Quando siamo riusciti ad aprire la porta, abbiamo trovato Lazarus triste, debole ed il suo sguardo supplicava pietà – racconta Jessica Kincheloe, una dei toelettatori che si è offerta di andare ad aiutare il povero cane -. Ad avvisarci è stato uno dei vicini del proprietario del fienile che, essendosi gravemente ammalato, aveva chiesto all’uomo che abitava accanto a lui di occuparsi temporaneamente del cane al posto suo”.
È stato dunque il vicino ad avvisare i teolettatori che appena hanno visto la situazione hanno subito provveduto a tosarlo: “Ha perso 15 chilogrammi di pelo. Da quel momento, il povero quattro zampe ha iniziato a sentirsi meglio – racconta Jessica -. Ci guardava come se ci volesse ringraziare”. Per Lazarus era tutto nuovo, non solo la libertà e il peso perso: “Le carezze non gli erano affatto familiari – ricorda la donna -. Anche se inizialmente era impaurito, ha capito che noi lo volevamo realmente aiutare e così, dopo poco tempo, ha rivelato la sua immensa dolcezza”.
Il cane è stato affidato alle cure del Big Fluffy Dog Rescue, un rifugio in Virginia dove rimarrà fino a quando non si sarà trovata una famiglia che voglia adottarlo. “Si deve ancora abituare alla sua nuova vita – racconta Jean Harrison, fondatrice del Big Fluffy Dog Rescue -. Quando gli porto una fresca bistecca di carne, lui si avvicina con cautela come se non sapesse se può realmente mangiarla oppure no. Ha sempre il timore di essere sgridato o punito come lo era probabilmente in passato”.