Buone notizie per gli animalisti che da anni si battono per evitare l’utilizzo degli animali all’interno dei circhi. L’amministrazione della macro regione spagnola ha infatti deciso di vietare a tutti i circhi della zona l’utilizzo di animali durante gli spettacoli, con una misura che – secondo quanto scritto da El Pais, è stata introdotta in un emendamento inserito all’interno della Legge di protezione degli animali.
Chiaro l’intento da parte dell’amministrazione locale: cercare di porre un freno al maltrattamento e alla sofferenza degli animali, che secondo gli animalisti verrebbero costretti a un vero e proprio tour di fatica durante le varie tappe degli spettacoli.
La nuova norma entrerà in vigore solamente a partire dal 2014, eleggendo la Catalogna quale prima comunità autonoma in Spagna a proibire l’utilizzo di animali nei circhi.
Il provvedimento è stato promosso e approvato da cinque dei sette partiti politici presenti all’interno del consiglio dell’amministrazione regionale, ed è stato salutato con grande soddisfazione da tutte le associazioni europee che quotidianamente si impegnano per garantire la protezione e la tutela degli animali.
Voi che ne pensate? Siete favorevoli a questa nuova legge? E sareste favorevoli a un’introduzione di una simile normativa, anche più rigida, nei confronti dei circhi che transitano in Italia?