A largo di Lampedusa è stata trovata una tartaruga gigante, dal peso di 250 chili. Di età stimata in 40 anni, la tartaruga liuto è stata individuata da un motopesca che ha provveduto a segnalare la presenza dell’animale alle autorità competenti.
Gli esperti hanno definito la scoperta come “eccezionale”, considerato che la specie è in via di estinzione e che recentemente erano stati trovati solamente degli esemplari giovani, dal peso compreso in poche decine di chilogrammi. Di qui i consueti e doverosi ringraziamenti all’equipaggio della nave, che si è prodigato per agevolare il recupero dell’esemplare, ora ricondotto all’interno di un centro-laboratorio specializzato, dove la bella tartaruga è liberamente visitabile.
Per gli appassionati, ricordiamo che la tartaruga liuto è la più grande tra le tartarughe marine, e che gli esemplari più estesi possono superare i 2 metri di lunghezza e i 600 chili di peso. Il suo carapace è formato da piccole placche ossee disposte a mosaico, ricoperte da pelle cuoiosa e liscia. Il carapace è altresì percorso da 7 cresce longitudinali, mentre il piastrone è contraddistinto da 5 carenature. Il colore oscilla tra il nero e il bruno scuro, con macchie chiare.