Topo “ammaestrato”: sembra incredibile ma… guardate questo filmato!

Un topo ammaestrato fa delle cose incredibili per poter avere una ricompensa: non trovate sia eccezionale?

topi

I topi non sono certamente tra gli animali più amati da grandi e piccini: è d’altronde risaputo che – seppur in misura minore rispetto ai ratti, hanno un rapporto con l’uomo piuttosto burrascoso, che li conduce a produrre danni alle riserve di cibo, e a trasportare delle malattie. Secondo la leggenda, pare che l’uomo abbia iniziato ad addomesticare il gatto proprio per liberarsi di tale “problema”.

In ogni caso, il mondo dei topi è estremamente vario, e in alcuni luoghi non è raro vedere l’allevamento di veri e propri topi da compagnia, con un carattere molto mite e socievole e un aspetto estremamente curato.

In questo video che abbiamo il piacere di mostrarvi, un topo riesce ad eseguire dei comandi davvero complicati da parte del loro padrone, ricevendo in cambio un gradito compenso.

In ogni caso, i topi sono degli animali con una grandissima dignità e, spesso, una necessità di tutela che possa evitare il loro uso come “cavie”. Diceva ad esempio Jeffrey Moussaief Masson:

Ratti e topi non sono considerati in generale animali di compagnia ma animali nocivi, e ci sono quindi poche persone che si diano la pena di difenderli. Eppure il dolore che prova un ratto o un topo è altrettanto reale di quello provato da uno dei nostri amici a quattro zampe. Nei laboratori essi soffrono, come ben sa chiunque li abbia sentiti lamentarsi, piangere, uggiolare e persino gridare. Gli scienziati dissimulano su tutto questo, sostenendo che i loro animali sperimentali stanno semplicemente vocalizzando“.

Che ne pensate?