Questo soldato torna a casa dopo 14 mesi: l’accoglienza dei suoi cani è tutta in questo video davvero commovente, che ci dimostra quanto siano affettuosi e grati i nostri amici a quattro zampe.
È d’altronde ben noto che la fedeltà dei cani verso il proprio padrone è pressochè infinita, e che il loro amore è incondizionato e ben lontano da quello che possono provare gli esseri umani. Condividere la propria vita con i cani è quindi un dono fantastico, un’esperienza fenomenale ma, purtroppo, non per tutti. Accogliere un cane nella propria famiglia costituisce infatti una vera e propria responsabilità, ampiamente ripagata dallo straordinario affetto che il cane saprà donarci.
Il cane è infatti un essere vivente dotato di sensibilità, di intelligenza, di voglia di collaborare e di appartenere a uno specifico gruppo. Non è né un oggetto né un passatempo: se desiderate disporre di un antifurto, compratevene uno elettronico. Se volete far felici i vostri bambini, comprate un pelouche o un videogioco. Il cane è un essere senziente che merita rispetto perché – come vediamo da questo video – i suoi sentimenti sono sinceri e puri.
Se pertanto volete prendere con voi un cane, fate in modo che questa scelta sia responsabile e meditata, e non sia frutto di un comportamento istintivo o di un capriccio. Ne otterrete un ampissimo beneficio, e imparerete a crescere, giorno dopo giorno, insieme al vostro nuovo amico a quattro zampe.