Tutto quello che c’è da sapere sulle fusa del gatto!

Un approfondimento sulle fusa dei gatti: cosa sono e quando vengono utilizzate dai nostri mici!

gatto-fusa

Le fusa del gatto rappresentano uno dei misteri più piacevoli del nostro micio. Ma di cosa si tratta? e per quale motivo si parla così spesso di “mistero”?

In primo luogo, cerchiamo di ricordare come le fusa rappresentino il suono felino più besso e più facile da riconoscere. Accompagnate da rapide contrazioni dei muscoli della laringe e del diaframma, si manifestano solo in presenza di altri gatti o di persone. E non ci metterete tanto a riconoscerle e ad apprezzarle!

Leggi anche: M sulla fronte dei gatti, cosa significa?

Per quanto attiene il loro significato, molti attribuiscono sinteticamente alle fusa una sorta di segnale equivalente del sorriso umano. Ed effettivamente, pur un pò superficiale, questo significato non è del tutto errato, soprattutto se si ricorda che spesso si è portati a sorridere non solo perchè si è contenti, quanto anche perchè ci si trova in situazioni difficili o imbarazzanti, come per significare che si è ben disposti e non si hanno intenzioni aggressive.

Dunque, alla luce di quanto sopra, non c’è da sorprendersi che a fare le fusa possa essere un gatto molto soddisfatto e rilassato, oppure un gatto ferito e sofferente. Insomma, un comportamento – appunto – misterioso, che però i proprietari dei felini potranno presto imparare a riconoscere.

Ricordato anche quanto precede, si può sottolineare come in realtà vi sia ancora molta discordanza perfino sull’origine “meccanica” delle fusa. Alcuni esperti ritengono ad esempio che questo particolare suono venga emesso in seguito alle vibrazioni delle false corde vocali, due pieghe delle membrane situate dietro le vere corde vocali. Altri esperti sostengono invece che le fusa sono il risultato del movimento sanguigno della vena cava che rimanda il sangue nel cuore dopo aver completato l’irrorazione del corpo; questa vena, situata tra il fegato e il diaframma, sarebbe all’origine delle vibrazioni nel torace e nella trachea.

Al di là della nascita delle fusa, vi consigliamo di concentrarvi prevalentemente sul loro significato, considerandolo come un vero e proprio strumento di relazione sociale: sia sufficiente ricordare che tra la madre e i suoi cuccioli è sicuramente la primissima forma di comunicazione, che rimane attiva anche nel gatto adulto e viene usata anche verso l’uomo. A volte le fusa possono sorgere durante la lotta con la preda. Altre volte, in ambito domestico, quando si vuole attirare l’attenzione del padrone.