Su un sito web abbiamo trovato una storia davvero straordinaria legato a un gatto più che eccezionale! Il protagonista di questa vicenda è un micio di nome Omero, diventato cieco a causa di un’infezione agli occhi, avvenuta pochi giorni dopo la sua nascita. Ebbene, Omero è stato salvato da Gwen, dopo che molti padroni (o presunti tali) si rifiutarono di prendersi cura di lui a causa del suo problema legato alla cecità. Il loro timore era superficialmente comprensibile: temevano che la cecità impedisse al loro amico a quattro zampe di vivere una vita normale e, pertanto, hanno preferito non occuparsi di questo povero gattino.
Ebbene, Omero, nonostante tale handicap, si è dimostrato veramente in gamba, da solo o in compagnia delle sue sorelle. “È come se il suo handicap non esistesse, anzi con il solo senso dell’udito e un acquisito sesto senso riesce a vivere una vita movimentatissima: cattura mosche, una dopo l’altra, salva la sua padroncina da una sgradita visita a domicilio in una notte d’estate, scala con agilità mobili alti circa due metri e, non certo ultimo, impara a usare … la tavoletta del wc!” – ci ricordava il sito web che ha segnalato la storia.
Insomma, Omero ha sconfitto il suo handicap, dimostrandoci che un gatto, con la sua forza di volontà, non teme nessuna impresa, non conosce ostacoli e può vivere una vita dignitosa e ricca di soddisfazioni. L’importante è che, naturalmente, ci sia affetto e calore umano: lo stesso che i padroni che hanno rifiutato Omero non hanno dimostrato di avere.