Non sappiamo se – come titola il filmato di oggi – questo sia l’unico uomo sulla faccia della Terra che può nuotare senza timore con un orso polare. Quel che è certo è che questa straordinaria relazione non può passare inosservata, e che il sincero affetto che lega questi due esseri viventi è davvero incredibile.
L’orso polare è d’altronde un animale fantastico, la cui mole e la cui forza lo rendono il più grande carnivoro della terraferma esistente sul nostro pianeta insieme al “cugino”, l’orso kodiak.
Come intuibile, gli orsi polari sono dei nuotatori eccellenti, e possono spesso essere visti anche a molta distanza dalla costa. Grazie a questa capacità riescono a cacciare in modo efficace sia sulla terra che sul mare, con una velocità per certi versi inaspettata. L’orso polare si nutre di carne di foca, ma anche di carcasse di cetacei, piccoli trichechi, molluschi, granchi, pesci, persino vermi di mare, uccelli, piccoli di aquile e civette, volpi polari, renne e lemming. Può inoltre nutrirsi di bacche e rifiuti.
Per quanto attiene le sue tecniche di caccia, l’orso polare ha sviluppato un modo sopraffino: se sente il rumore della preda sotto il ghiaccio si apposta presso una spaccatura e, non appena la preda esce per respirare, la uccide con una zampata molto violenta, che non lascia scampo!