Il gattone che vedete ritratto nella foto di cui sopra si chiama Vincent, ed ha una particolarità piuttosto evidente: due protesi al posto delle zampe posteriori, che oggi lo aiutano a spostarsi per la casa in autonomia. Il merito è di una complessa operazione che ha sostituito le zampe naturali con due protesi metalliche: quanto basta per permettergli di gironzolare libero per l’abitazione, ma non tanto per poter saltare o salire le scale.
Ad ogni modo, per Vincent si tratta di un bel passo in avanti. La sua storia inizia infatti due anni fa, quando la precedente proprietaria lo abbandona al rifugio Story County Animal Shelter, in Nevada, poichè il marito non voleva più avere in casa un flino. Qui il micio ha incontrato Cindy Jones, che ha deciso di adottarlo insieme ad altri tre gatti e quattro cani.
Leggi anche: Gatti vivono più dei cani, una ricerca ci svela il perchè
Tuttavia, Vincent non riusciva a muoversi a causa della sua disabilità. La donna lo conduce dunque in una clinica veterinaria dove viene operato da Mary Sarah Bergh. “E’ la prima volta che facciamo un intervento del genere – dice la dottoressa – E ci sono poche persone al mondo che in passato l’hanno fatto (…) Possiamo fare molte cose per aiutare gli animali che hanno delle disabilità come lui. Le persone non devono partire dal presupposto che non c’è speranza di salvarli”.
Oggi Vincent sta bene, ed ha imparato a camminare in autonomia.