Della passione dei gatti per tutto ciò che costituisce una novità – data la loro proverbiale curiosità – abbiamo spesso parlato. Non è pertanto sorprendente vedere il micio protagonista di questo filmato alle prese con dei vinili, proprio come se fosse un perfetto deejay!
Probabilmente, riteniamo, la curiosità di questo gatto non è prevalente per l’aspetto musicale, quanto per la possibilità di trovarsi di fronte a un oggetto per lui evidentemente inconsueto: un disco che gira velocemente, un bel nero lucido da toccare, un rumore effettivamente affascinante.
Il video ci propone altresì uno spunto per poterci soffermare su alcuni elementi fondamentali: soddisfare il vostro gatto, e intrattenerlo anche a lungo, è veramente semplice. È sufficiente sottoporre al micio degli oggetti che non ha mai visto, e la sua curiosità lo porterà a soddisfare la sete di sapere interfacciandosi (magari timidamente) con tali oggetti.
Infine, un piccolo trucco: se avete degli oggetti che il vostro micio non utilizza più perchè si è “stufato”, provate a modificarli leggermente di forma o di colore. È molto probabile che il vostro gatto non riesca più a riconoscerli…!