La volpe che vogliamo mostrarvi in questo filmato sembra un cane ma, evidentemente, non lo è. Lasciandosi accarezzare e accudire dall’uomo, scodinzolando con la coda in segno di felicità, questa volpe ci dimostra come sia effettivamente un animale molto meno selvatico di quanto si possa immaginare!
Il filmato ci mostra quindi la volpe sotto una veste non certo comune. La volpe appartiene alla famiglia dei canidi e presenta un muso appuntito, un cranio leggero e piatto, orecchie larghe e una coda che – come potete scorgere dal video – è veramente molto ampia e pelosa. La lunghezza varia tra i 60 e gli 80 cm, con la coda che varia dai 30 ai 50 cm. Il loro peso non supera di norma i 10 kg.
Le volpi sono generalmente degli animali carnivori solitari, che cacciano da sole le piccole prede. Nonostante siano dei canidi, pertanto, non sono assimilabili ai comportamenti di caccia dei lupi, che invece cacciano in branco.
La struttura sociale di questo animale è molto complessa e varia. In alcune zone, ad esempio, le volpi sono monogame, mentre in altri gruppi si manifestano maggiori imparentamenti. In ogni caso, il carattere solitario della volpe è bene accertato da numerosi studi in materia: pensate che finora il gruppo più numeroso di volpe rossa è composto da soli 6 esemplari!