In Arkansas tenere una volpe in casa è del tutto ammesso, senza necessità di adempiere a particolari regimi burocratici. In molte città le volpi sono in tal modo entrate a far parte del vivere quotidiano di migliaia di persone, che le tengono con sè e ne hanno in qualche modo modificato le abitudini: per averne una dimostrazione, è sufficiente guardare questo bellissimo video, in cui una volpe si fa coccolare dal proprio padrone.
Le volpi sono di norma descritte come dei carnivori piuttosto solitari, che amano cacciare individualmente delle piccole prede. Si tratta pertanto di animali che – da questo punto di vista – possono ben porsi in antagonismo ai tradizionali lupi e ad altri canidi, che invece preferiscono cacciare in branchi.
In ogni caso, guai a pensare che la società delle volpi sia semplice e poco complessa. Tutt’altro: le volpi possono infatti vivere in gruppi che sono solitamente composti da un maschio e da diverse femmine, sebbene difficilmente i gruppi superino i 3-4 componenti.
La loro attività di caccia solitaria non è pertanto un’abitudine di vita dettata dal loro carattere autonomo, quando da una spinta di convenienza: le loro tecniche di caccia sarebbero infatti incompatibili con le logiche del gruppo.