Antinfiammatori naturali per la gola: 10 rimedi efficaci!

10 rimedi naturali contro il mal di gola: ecco una top ten di sostanze del tutto naturali che potrete utilizzare per eliminare i dolori alla gola!

mal di gola

Il mal di gola è uno dei disturbi più comuni che, prima o poi, capita di affrontare. Ebbene, per cercare di attenuare i fastidi derivanti dal “terribile” male alla gola esistono degli utili rimedi naturali che abbiamo scovato sul web e che vogliamo ora proporvi:

Aceto di mele

L’aceto di mele è un toccasana che comporta numerosi vantaggi al suo “fruitore”. Tra i tanti, anche la possibilità di essere utilizzato per dei suffumigi o dei gargarismi, magari mescolando un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente.

Santoreggia

La santoreggia è una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Laminacee. Le sue foglia possono essere utilizzate per preparare un infuso molto efficace contro il mal di gola (bastano 4 grammi di santoreggia ogni 100 ml di acqua, per qualche gargarismo).

Cannella

Una bella tisana alla cannella può ridurre l’infiammazione alla gola e liberare le vie respiratorie. Ingrediente ben noto nella medicina ayurvedica, la cannella è da tempo considerato come un elemento ricco di benefit anche nel mondo occidentale.

Cipolla

La cipolla è un formidabile rimedio naturale contro piccoli disturbi di salute e, in essi, il mal di gola. Anche in questo caso un ottimo metodo per contrastare il mal di gola consiste nel realizzare una tisana a base di bucce di cipolla, da dolcificare a piacere.

Limone

Il limone svolge un’azione antibatterica naturale e può essere straordinariamente efficace per disinfettare il cavo orale, effettuando dei gargarismi. Se non sopportate le bevande calde, sostituite il classico tè caldo a una limonata con acqua fresca.

Olio essenziale di eucalipto

L’olio essenziale di eucalipto è consigliato in caso di mal di gola e di raffreddore, effettuando dei suffimigi versandone tre o quattro gocce in un litro di acqua bollente. Diluendone una o due gocce in un bicchiere è possibile effettuare gargarismi.

Liquirizia

La liquirizia è considerata uno dei migliori rimedi naturali contro il mal di gola. È sufficiente masticare dei bastoncini di liquirizia o preparare un infuso curativo abbinandola a delle foglie di alloro.

Maggiorana

La maggiorana è una pianta aromatica utilizzata per la cura dello stress e contro il nervosismo, ma è altresì molto utile nel caso di mal di gola: l’olio essenziale di maggioranza è altresì estremamente utile per sedare la tosse.

Fieno greco

Il fieno greco è una pianta officinale per curare disturbi lievi di salute come il mal di gola, poichè possiede proprietà antisettiche e anti-infiammatorie.

Salvia

La salvia è una pianta aromatica che può costituire un valido rimedio contro il mal di gola preparando un infuso da bere due o tre volte al giorno.

Visita anche : Blog Salute